Gli interventi di drenaggio hanno come finalità quella di modificare, in modo significativo, il regime delle acque sotterranee per ridurre le pressioni interstiziali e conseguentemente le spinte del terreno.
I Dreni sub orizzontali sono elementi drenanti a sezione circolare di piccolo diametro che vengono inseriti nel corpo del pendio in frana o nel fronte dello scavo al fine di eliminare l’acqua in eccesso. Sono costituiti da tubi in PVC microforati rivestiti o meno con un filtro in geotessile.
La tecnica di perforazione dipende dalle caratteristiche geotecniche del terreno che deve essere attraversato, ma solitamente vengono eseguiti per rotazione o per rotopercussione.
Grandezze tipiche dei dreni sub orizzontali:
Le Trincee drenanti vengono utilizzate per stabilizzare frane superficiali. Costituiscono dei veri e propri scavi, posizionati parallelamente lungo la linea di massima pendenza, con una sezione trasversale rettangolare.
Ad esplicare la funzione drenante è il materiale di riempimento che possiede una elevata permeabilità rispetto al terreno in loco. Per facilitare il convogliamento ed il trasporto dell’acqua lungo la trincea viene predisposta, sul fondo dell’opera, una tubazione forata in PVC flessibile con rivestimento geotessile.
Grandezze tipiche delle trincee drenanti:
Applicazioni: