Le Reti paramassi sono uno degli interventi più diffusi nell’ambito del consolidamento di terreni e scarpate. Attraverso un idoneo rivestimento corticale da effettuarsi in aderenza, viene bloccata l’inerzia al distacco del materiale instabile in modo tale da stabilizzare la parete, evitando così qualunque movimento o distacco. La rete viene fissata alla parete mediante funi tirate e legate con appositi chiodi muniti di golfare ancorati in maniera idonea alla parete. L’abbinamento della rete con geogriglie o biostuoie agevola le successive operazioni di rinverdimento.
Le reti paramassi hanno i seguenti vantaggi:
Le Barriere paramassi sono tipicamente costituite da una struttura composta da pannelli di rete sostenuti da funi e rappresentano una delle opere passive più efficaci per la difesa delle infrastrutture viarie. Hanno la funzione di intercettare i materiali di risulta e dissipare le energie sviluppate dagli stessi, per questo vengono collocate lungo le traiettorie di caduta di massi.
Le barriere paramassi hanno i seguenti vantaggi:
Gli Ombrelli consolidatori sono strutture leggere in acciaio ancorate al terreno mediante un tirante e sono progettate per rendere semplici sia le operazioni di trasporto in sito che quelle di montaggio. La loro funzione è quella di riprofilare e mettere in sicurezza i versanti in frana e scarpate in terra.
Gli ombrelli consolidatori hanno i seguenti vantaggi:
Applicazioni: