Certificazioni
ISO 9001:2015
ISO 45001:2018
Contatti
Via Santa Lucia, 33/2
47028 Verghereto (FC)
Telefono: +39 0543 910102
E-mail: info@ambrogettisrl.it
PEC: info@pec.ambrogettisrl.it

Pozzi strutturali drenanti a largo diametro

I Pozzi strutturali drenanti a largo diametro sono manufatti realizzati nel terreno aventi asse verticale e di sezione trasversale costante, in genere circolare con diametri interni che vanno da 3 a 5 m.

La costruzione dei pozzi prevede le seguenti fasi:

  • realizzazione della coronella con Pali in CLS armato a largo diametro o Micropali accostati o secanti;
  • scavo all’interno della coronella, con altezza massima di scavo pari all’interasse degli elementi di contrasto;
  • al termine di ogni fase di scavo, viene realizzato il rivestimento della parete del pozzo mediante la posa di elementi anulari di contrasto;
  • posa dell’eventuale armatura del pozzo e riempimento dello scavo con conglomerato cementizio fino alla quota d’estradosso dei plinti di fondazione.

Questa tipologia di intervento viene realizzata per diversi motivi, come:

  • opere di stabilizzazione di versanti in frana. I pozzi possiedono una funzione strutturale, per la stabilizzazione di versanti instabili interessati da movimenti gravitativi profondi. Infatti, attraversando la coltre superficiale da stabilizzare vengono raggiunte quote di profondità in cui il terreno risulta generalmente di maggior qualità meccanica. Con questa tecnica si fa quindi in modo che il substrato consistente, non soggetto al fenomeno franoso, contribuisca alla stabilità del materiale in superficie;
  • opere drenanti. I pozzi possiedono una funzione drenante, garantita da un sistema di Dreni sub-orizzontali, disposti a raggiera su più livelli, al fine di intercettare le acque sotterranee per abbattere sensibilmente il livello della falda e quindi ridurre le spinte del terreno che sono causa di instabilità.

Applicazioni: